martedì 8 settembre 2015

Progettare un sito web utilizzando lo Storytelling

La pratica dello storytelling viene largamente impiegata in ambito commerciale.
Uno strumento, tra i più efficaci, per farsi pubblicità è il mondo di internet, difatti, ormai ogni impresa ha un suo sito web sul quale sponsorizza i propri prodotti e pubblica le ultime novità. Ma come creare un sito veramente funzionale?

STORYTELLING WEB DESINING
Il primo punto per la riuscita di un ottimo storytelling applicato ad un sito web è costituito dal chiedersi per chi si vuole scrivere, cioè se il sito è dedicato a clienti, dipendenti, soci ed ancora… vogliamo che essi interagiscano, che visualizzino i nostri prodotti, vogliamo convincerli di qualcosa?
 Una volta chiarito questo punto è il momento di progettare il nostro sito.
Occorre strutturare in maniera tale che il flusso di informazioni risulti simile ad una storia e coincida con la sua “trama”.
Ecco alcuni approcci di layout grafico:
·        Il punto di vista individuale: è usato da molte aziende per creare un clima di trasparenza e di condivisione per il cliente o trasmettere l’identità di impresa. Questo tipo di layout è tipico di siti che utilizzano immagini e video di luoghi e soprattutto di persone, clienti o dipendenti, che narrano dell’azienda. Tutto ciò è necessario per coinvolgere le persone ed incuriosirle in modo tale da farle andare avanti e continuare a leggere il nostro sito.
·        Un altro modo semplice e molto efficace è quello di affidare al nostro marchio una mascotte e inserire video, foto e testo che la veda come protagonista per coinvolgere al meglio il pubblico ed invogliarlo negli acquisti.
·        Video interattivi che hanno come protagonista il marchio o l’azienda sono un metodo originale per coinvolgere gli spettatori ed indirizzarli verso l’acquisto del nostro prodotto.
·        Ultimamente, alcune aziende creano sezioni all’interno dei loro siti dove i clienti possono caricare video o foto, sponsorizzando così da soli il prodotto e creando un clima più amichevole e accogliente all’interno del sito.
·        Infine l’importanza delle pagine “chi siamo” che all’inizio del sito servono a familiarizzare col cliente raccontando una storia sulla fondazione dell’azienda, sul suo valore, sulla sua dedizione e sull’amicizia.

Varie risultano, infatti, le dinamiche che ci sono dietro allo storytelling web desining e queste indicazioni possono fornire alcuni spunti.
Will Sferrati