Tendenzialmente si è portati a sottovalutare l'importanza di un'inserzione, perché spesso affidata alla stampa o al web, presenta dei campi fissi da compilare che lasciano veramente ben poco all'elaborazione e alla forma.
L'importante è fornire riferimenti chiari e corretti in modo tale da instaurare da subito un clima solidale nella potenziale transizione.
Distinguiamo le inserzioni in
- annuncio di vendita
- offerta di lavoro
- ricerca /acquisto
Bisogna considerare poi il fatto che stiamo producendo un testo non solo informativo, ma soprattutto persuasivo.
Quella che interessa maggiormente strutturare adeguatamente è l'annuncio di vendita, soprattutto se quello che si vuole proporre non ha caratteristiche commerciali competitive.
Attenzione alle formule troppo accattivanti, che all'acquirente esperto potrebbero risultare false o poco credibili.
Meglio rifarsi al testo pubblicitario e le sue caratteristiche, senza eccedere nell'artefatto.
Riprendiamo la componente denotativa, che risulta chiara e valida per tutti; occorre inoltre capire che tipo di pubblico vogliamo richiamare e con quali modalità formulare il messaggio in modo tale che risponda immediatamente ad un bisogno concreto.
Si devono specificare le caratteristiche dell'offerta e i suoi vantaggi, puntando anche su un lessico accattivante ed un registro adeguato al tipo di mercato, al cosiddetto target di riferimento.
Evitare l'uso di superlativi o comparativi; meglio puntare su di un lessico semplice, senza ambiguità che potrebbero inficiare la convinzione dell'acquirente.
L'offerta di lavoro deve essere formulata invece sulla base della convinzione che il datore di lavoro dovrebbe scegliere proprio voi fra tanti: per cui puntare sull'originalità, in questo caso potrebbe essere vincente. Siamo sempre nella strutturazione di un testo informativo-persuasivo.
La ricerca / acquisto, invece, per essere valida, deve poter essere quanto mai precisa ed esauriente, anche nei più piccoli dettagli, per generare dei risultati soddisfacenti in breve tempo: il fattore- qualità di un'inserzione che riguarda la ricerca è farsi comprendere da un pubblico vasto e spesso generico.